Ha riscosso un grande successo nell'estate del 2001 con il tormentone Tre parole, brano noto anche fuori dai confini italiani. In seguito ha pubblicato due album, Ricordatevi dei fiori (2001) e Osservi l'aria (2004), e diversi altri singoli, che non hanno però bissato il successo della canzone d'esordio.

Biografia


Il successo di Tre parole e l'album Ricordatevi dei fiori


Nata a Tripoli ma cresciuta a Roma, ha esordito discograficamente nell'estate del 2001 con il singolo Tre parole, canzone scritta da Liliana Richter, Francesco Cabras e la stessa Valeria Rossi. Il brano, scartato dalla partecipazione al Festival di Sanremo 2001 nella categoria "Giovani", è stato pubblicato a metà giugno riscuotendo un successo inaspettato da parte dell'etichetta discografica che l'ha prodotto, la BMG. Del singolo sono state infatti vendute circa 10 000 copie nelle prime tre settimane di vendita, raggiungendo la prima posizione della classifica italiana a fine luglio e rimanendovi per sette settimane consecutive, e restando in classifica da giugno a ottobre, risultando il secondo più venduto in Italia nell'intero anno.

La canzone è stata supportata anche da una forte promozione radiofonica ed è stata considerata il tormentone estivo di quell'anno; in particolare, è rimasto impresso nella mente delle persone il facile ritornello, "dammi tre parole, sole cuore amore", accompagnato da una melodia orecchiabile. Con questa canzone la cantautrice ha inoltre partecipato al Festivalbar 2001, vincendo il premio rivelazione dell'anno, e ha riscosso successo anche in altri paesi europei, raggiungendo la seconda posizione nelle Fiandre e incidendo una versione in lingua spagnola, Tres palabras.

Dopo il successo del singolo, il 19 ottobre dello stesso anno è stato pubblicato l'album della cantante, intitolato Ricordatevi dei fiori, preceduto dal secondo singolo Tutto fa l'amore, che però non ha ottenuto il successo del precedente brano assestandosi al trentanovesimo posto della classifica italiana. La promozione del disco, prodotto da Liliana Richter e Giulio Albamonte e scritto quasi interamente dalla cantautrice seppure con diverse collaborazioni, è proseguita con la pubblicazione di altri due singoli, Tutte le mattine e un remix della canzone Pensavo a te, pubblicato nell'estate del 2002.

Descrizione di Wikipedia (articolo originale)

Inserisci il tuo commento
Nome:

Email:

Commento:

Inviando dichiari di aver accettato i disclaimer. Puoi rispondere ad un commento cliccando sul pulsante relativo.
Modifica il tuo avatar qui