Tutti le canzoni di Paola Turci
Biografia
Anni '80
Il suo esordio musicale è datato 1986 anno in cui partecipa al Festival di Sanremo con il brano L'uomo di ieri, scritto da Mario Castelnuovo, che la cantante inserirà nel suo disco d'esordio Ragazza sola ragazza blu. Parteciperà ancora al Festival e vincerà il Premio della Critica del Festival della canzone italiana "Mia Martini"|Premio della Critica nei tre anni successivi: nel 1987 con Primo Tango, nel 1988 con Sarò bellissima e nel 1989 con Bambini, brano che la confermerà nel panorama musicale italiano e che le farà ottenere un primo posto nella sezione emergenti del 39º Festival di Sanremo.
Anni '90
Nel 1990 sale per la quinta volta sul palco del Festival con Ringrazio Dio. In contemporanea esce l'album Ritorno al presente, disco prodotto dalla casa discografica It e che comprende fra l'altro Frontiera, brano che l'artista romana reinciderà in una nuova veste quattordici anni dopo in occasione dell'uscita del suo primo album dal vivo. Nell'estate del 1991 (in squadra con i Tazenda) si guadagna la vittoria al Cantagiro, e nella stessa estate duetta con Riccardo Cocciante in E mi arriva il mare.
Nel 1993 arriva la 6ª partecipazione al Festival di Sanremo con Stato di calma apparente, brano autobiografico scritto dalla cantante stessa. Per la casa discografica BMG, esce Ragazze, disco che comprende fra l'altro Io e Maria canzone a tematica lesbica, scritta per lei da Luca Carboni e che la Turci userà come singolo. Sempre nello stesso periodo, grazie alla sua partecipazione all'album Innocenti evasioni (tributo all'opera di Lucio Battisti) eseguirà una reinterpretazione di Ancora tu.
Paola torna sulle scene dopo due anni di silenzio, dovuti ad un incidente automobilistico di cui è vittima, dal quale esce parzialmente sfigurata al volto, incidente che la costringerà a un'acconciatura adatta a nasconderne le ferite. L'album del 1995 è Una sgommata e via, album dalle influenze rock che prende il titolo dall'omonimo singolo scritto per lei da Vasco Rossi. Con questo album la cantante inizia un sodalizio artistico con Roberto Casini (ex Steve Rogers Band e autore di diversi brani di Vasco Rossi), che si concluderà nel 2001. Tra i brani presenti E se ci diranno, canzone di Luigi Tenco rivisitata in chiave rock.
Nel 1996 si celebrano i dieci anni di carriera dell'artista ed esce la raccolta Volo così 1986-1996. L'album raccoglie due inediti, la stessa Volo così, presentata al Festival di Sanremo 1996 e La felicità. Un anno dopo, per l'etichetta discografia WEA viene pubblicato Oltre le nuvole, album di cover inglesi degli anni ottanta e novanta, aggiudicatosi il Disco di platino, anticipato dal singolo Sai che è un attimo, cover di Time for Letting Go di Jude Cole. Nel 1998 il disco è stato ristampato con l'aggiunta di due brani, compreso Solo come me, canzone presentata al 48º Festival di Sanremo.
Descrizione di Wikipedia (articolo originale)