Tutti le canzoni di Oscar Avogadro
Con Mauro Paoluzzi scrisse Io son contadinella e con Memmo Foresi La mamma più bella del mondo.
Biografia
Esordì come cantante a diciott'anni nel quartetto vocale i Protagonisti, con cui partecipò alla Caravella dei successi di Bari nel 1969 con Noi ci amiamo, ad Un disco per l'estate 1970 con la canzone Un'avventura in più, ed al Festival di Sanremo 1971 il brano Andata e ritorno. Con il gruppo Avogadro iniziò l'attività di paroliere, scrivendo tra le altre il testo italiano di Wigwam, cover di Bob Dylan.
Dopo lo scioglimento del quartetto, cominciò a dedicarsi a tempo pieno all'attività di paroliere, iniziando una collaborazione con Sandro Giacobbe che, entrato alla CGD, gli fece conoscere il collega Daniele Pace. Grazie a quest'ultimo, Avogadro firmò il primo contratto editoriale con la Sugar; con lui scrisse molte canzoni per Loredana Berté, Mario Lavezzi ed Alberto Radius (tra cui la celebre Nel ghetto, ripresa nel 1994 dai Fratelli di Soledad).
Nel 1978 partecipò al Festival di Sanremo con due canzoni, Anna Anna, cantata da Donato Ciletti e Il buio e tu, presentata da Ciro Sebastianelli, anche autore della musica.
L'anno successivo iniziò una collaborazione con Franco Fanigliulo, con cui scrisse molte canzoni tra cui A me mi piace vivere alla grande, presentata dal cantautore spezzino al Festival di Sanremo 1979.
Nel 1982 tornò a Sanremo con Io no, scritta con Mario Lavezzi per Anna Oxa, e nel 1983 con Margherita non lo sa, su musica di Oscar Prudente, presentata da Dori Ghezzi, che ottiene il terzo posto.
Nel 1985 comparve in una piccola parte in Uccelli d'Italia (film)|Uccelli d'Italia, pellicola diretta da Ciro Ippolito e con protagonisti gli amici Squallor (Daniele Pace, Giancarlo Bigazzi, Alfredo Cerruti e Totò Savio|Gaetano Savio), dove interpretava il ruolo del paziente che si reca dal Dottor Palmito.
Nel 1993 la sua canzone Il coccodrillo come fa? (su musica di Pino Massara) vinse lo Zecchino d'Oro 1993|Zecchino d'Oro e divenne una delle più note della celebre manifestazione; nel 1998 partecipò nuovamente con Quando la tigre non ci sarà più, su musica di Bruno Marro.
Nel 2001 scrisse, insieme a Sergio Crivellaro, la sceneggiatura dei cartoni animati di Cocco Bill, trasmessi dalla Rai.
Nel 2008 la sua canzone Musica e parole, scritta su musica di Alberto Radius, che Loredana Berté doveva presentare al Festival di Sanremo, diventa oggetto di polemiche: il brano infatti risultava essere identico ad un'altra canzone, L'ultimo segreto, inciso da Ornella Ventura nel 1988, dal quale si differenziava solo per parte del testo, riportando le stesse parole nel ritornello e la stessa melodia nel complesso. Anche la canzone della Ventura era stata scritta da Radius e Avogadro, che affermarono di non ricordarsi di aver già fatto incidere il brano.
Tornò al Festival di Sanremo nel 2009 come coautore di Il mio amore unico, presentato da Dolcenera.
Scomparve il 30 settembre dell'anno successivo a causa di un male incurabile.
Descrizione di Wikipedia (articolo originale)