Il suo stile è noto per la fusione di diverse sonorità tra cui pop, rock, soul e world music, unita ad un uso strumentale della voce, una struttura compositiva basata su incastri e un utilizzo raffinato delle ritmiche. Mango è stato definito da Mario Luzzatto Fegiz come un «autentico innovatore della musica leggera italiana».

Oltre alla carriera solista, Mango ha scritto brani per diversi artisti tra cui Patty Pravo, Andrea Bocelli, Loretta Goggi, Mietta e Loredana Berté, alcuni dei quali in collaborazione con il fratello Armando. Le sue canzoni sono state anche interpretate da artisti italiani e internazionali come Mina, Mia Martini, Leo Sayer, Hélène Ségara e Eleftheria Arvanitaki.

Biografia


Gli esordi


Nato a Lagonegro, provincia di Potenza, la sua vocazione canora è precoce: all'età di 6-7 anni già suona in una cover band assieme al fratello maggiore Michele, accostandosi a generi musicali come hard rock e blues, totalmente diversi da quelli che, alcuni anni dopo, gli decreteranno il successo.
I suoi musicisti preferiti in età giovanile sono Led Zeppelin, Deep Purple, Aretha Franklin e Peter Gabriel. Mango non era interessato alla musica italiana, dichiarando che intepretava «al massimo qualche brano di Battisti».

Si iscrive al corso di laurea in sociologia presso l'Università di Salerno e inizia a scrivere testi per canzoni.

Descrizione di Wikipedia (articolo originale)

Inserisci il tuo commento
Nome:

Email:

Commento:

Inviando dichiari di aver accettato i disclaimer. Puoi rispondere ad un commento cliccando sul pulsante relativo.
Modifica il tuo avatar qui