Tutti le canzoni di Giosy Cento
Biografia
Nato nel piccolo centro di Ischia di Castro, nella provincia di Viterbo il 12 agosto 1946, entrò giovanissimo nel seminario di Montefiascone diventando presbitero il 30 dicembre 1969.
Nel 1971, secondo quanto racconta, una notte dopo la pasqua mentre recita il Breviario non riesce a pregare inizia a comporre la prima preghiera in musica; nasce così il suo primo brano "Emmaus" inserita nell'album "Signore mia Roccia" ed. Dehoniane.
Nel 1974 è inviato come viceparroco a Grotte di Castro, un comune sul lago di Bolsena. Vi diventerà parroco nel 1988, restandovi fino al 2002 quando lascerà la parrocchia su invito del vescovo della Diocesi di Viterbo Mons Lorenzo Chiarinelli, non riuscendo più a conciliare i suoi impegni di cantautore con quelli pastorali, nel 1983 subisce il dolore della morte del padre.
Nel 1975 compone il suo primo album discografico album "Celebriamo la nostra speranza" e l'ultimo "Ho fatto un sogno" risale al 2013.
Ha fondato il gruppo musicale dei Parsifal, composto esclusivamente da giovani, che collabora con lui nei suoi concerti. Dopo la morte in un incidente stradale a Valentano di un membro del gruppo ha fondato l'associazione "I ragazzi del cielo e i ragazzi della terra" che realizza progetti di solidarietà. Molti dei proventi delle vendite dei suoi dischi sono stati donati all'associazione.
Descrizione di Wikipedia (articolo originale)
Buonasera , ho bisogno per favore del testo sporcati di cielo di don giosy grazie Scritto da Rosangela il 10 settembre 2019 alle 17:56 - Rispondi