Biografia


La carriera di Elisabetta comincia presto, da bambina interpreta alcune parti nei Caroselli Rai del 1962 e, a soli sette anni frequenta la scuola di danza classica milanese di Luciana Novarob.

Dopo il liceo si iscrive alla scuola di recitazione accademica filodrammatica di Milano.

Nel 1972 inizia la sua carriera teatrale, recitando in Lo spirito del bosco, ed ottiene poi il ruolo di protagonista nelle pièce teatrale Il giorno in cui sequestrano Papà al fianco di Ernesto Calindri e Lia Zoppelli.

Due anni dopo arriva la prima vera consacrazione artistica, con la trasmissione in TV dell'Operetta No, no, Nanette, di cui è protagonista, con musiche del maestro Ceragioli. Il partner maschile era interpretato da Claudio Lippi, il coro erano i Ricchi e Poveri.

Come cantante, Elisabetta interpreta poi La banda dei cinque, sigla di un telefilm poliziesco per ragazzi e, nello stesso 45 giri, Tarzan Tarzan.

È nello stesso anno 1977 che Elisabetta diventa mamma della sua unica figlia Nicole. L'anno successivo, il 1978, Elisabetta raggiunge anche la sua realizzazione lavorativa, con il grande successo di Heidi, che vende ben un milione e mezzo di copie del 45 giri.

La canzone, realizzata in studio con i testi di Franco Migliacci, musica di Christian Bruhn e coro delle Baba Yaga, fu adottata come sigla italiana per l'inizio della messa in onda (7 febbraio 1978) della lunga (ben 52 episodi) e celebre serie televisiva legata alla storia della bambina svizzera Heidi, uno dei primi cartoni animati giapponesi (per gli addetti al settore oggi chiamati kodomo e anime), per la regia di Isao Takahata, sulla televisione italiana RAI.

L'anno successivo, il 1979, Elisabetta canta Canzone Logica, la cover italiana di Logical Song dei Supertramp, con arrangiamenti di Alberto Radius, cui retro del 45 giri è il brano Miele, una delle canzoni preferite della Viviani e che canta spesso nelle sue serate.

Nel 1981 Elisabetta diventa Carolina, un personaggio del film Asso, di Castellano e Pipolo, con Adriano Celentano.

Arriva poi il 1982 ed Elisabetta si presenterà, per l'unica volta, al Festival di Sanremo col brano C'è, scritto da Balducci.

Dal 1988 appare quindi in televisione, nel varietà È domenica di Giorgio Mastrota, su Rete 4, e La sai l'ultima?, con Pippo Franco, su Canale 5. Poi, nel 1993, conduce lei stessa È domenica, e nel 1996 Telesveglia, sempre su Rete 4.

Nel 2000 è stata una delle protagoniste di In crociera, su Rete 4, girato interamente ai Caraibi.

Nel 2001 si classifica al secondo posto nella gara canora di sigle televisive Macchemù, condotta da Paola Barale. Lo stesso anno esce, con etichetta S.A.A.R. e produzione di Dino Angelini, l'album ?Heidi?.

Nel 2003 reinterpreta famosi brani per bambini dello Zecchino, come Il coccodrillo come fa, e nel 2006 Le tagliatelle di nonna Pina.

Nel 2008 esce l'antologia Elisabetta Viviani. Nello stesso anno partecipa alla puntata del 16 febbraio del programma televisivo di Raiuno I Migliori anni, condotta da Carlo Conti.
Nel 2009, su etichetta Euro Zeta, esce Il ballo del cucù.
Ha poi realizzato la sigla Barbie rockstar (testo di Mauro Agnoli, musica di Augusto Martelli, cori di Lalla Francia e Moreno Ferrara, sax di Diego Borotti), per l'edizione in Dvd dei film da 25' Barbie rockstar e Barbie in viaggio nel tempo.

Nella vita privata, Elisabetta fu legata col calciatore del Milan Gianni Rivera, una relazione iniziata nel 1976, e dalla quale nacque, l'anno successivo, la loro unica figlia Nicole Maria Luisa.
La coppia non si sposò, e si separò presto; Elisabetta attualmente vive in provincia di Lecco.

Descrizione di Wikipedia (articolo originale)

Inserisci il tuo commento
Nome:

Email:

Commento:

Inviando dichiari di aver accettato i disclaimer. Puoi rispondere ad un commento cliccando sul pulsante relativo.
Modifica il tuo avatar qui