Tutti le canzoni di Claudio Cecchetto
| Nazionalità = italiano
|Immagine = Claudio Cecchetto.jpg
}}
Conduttore di svariate edizioni dei più importanti festival musicali italiani, dal Festival di Sanremo al Festivalbar, e di numerose trasmissioni musicali italiane, nel corso della sua carriera ha fondato e portato al successo Radio Deejay e Radio Capital.
È conosciuto anche per essere stato il talent scout di numerosi artisti musicali e televisivi, tra cui Gerry Scotti, Jovanotti, Fiorello, gli 883, Sabrina Salerno,
Nikki, i B-nario, Albertino, Linus, Tracy Spencer, Luca Laurenti, Marco Mazzoli, Daniele Bossari, Paola e Chiara, Fabio Volo, Leonardo Pieraccioni, Dj Francesco (ora conosciuto come Francesco Facchinetti) e più recentemente i Finley.
Biografia
Gli esordi: Discoring e il Festival di Sanremo
Dopo l'esordio come disc jockey alla discoteca Divina di Milano, nel 1975 è approdato alla prima radio privata milanese Radio Milano International e dopo qualche anno a Radio studio 105 primo network radiofonico italiano. Nel 1978 ha condotto, presentandosi semplicemente come Claudio, Chewing Gum, il primo programma musicale di Telemilano 58 (la futura Canale 5, allora affidata a Mike Bongiorno). Nel 1979 ha fatto la sua prima apparizione in RAI con Discoring, trasmissione ideata da Gianni Boncompagni, insieme ad Awana Gana e Rosanna Napoli, esperienza che lo ha portato nel 1980 a condurre il Festival di Sanremo, di cui ha presentato anche le successive due edizioni. Sempre nello stesso anno ha condotto Scacco matto, programma di Rai 1 legato alla lotteria di Capodanno presentato insieme a Pippo Franco e Laura Troschel e diretto da Pierfrancesco Pingitore. Nel 1981 ha inciso la canzone Gioca jouer, prodotta da Giancarlo Meo e Claudio Simonetti, singolo tra i più venduti in Italia quell'anno. e condotto, oltre ad una seconda edizione del Festival di Sanremo, anche il varietà di Rai 1 Fantastico 2.
Descrizione di Wikipedia (articolo originale)