Tutti le canzoni di Andrea Lo Vecchio
Biografia
Si affaccia sulla scena musicale nei primi anni '60 come cantautore, partecipando a vari concorsi canori, fino ad ottenere nel 1963 un contratto discografico con la CBS, che lo fa debuttare con i primi 45 giri.
Partecipa al Festivalbar 1964 con Dorme la città, e nello stesso anno recita nel musicarello Soldati e caporali di Mario Amendola, cantando la stessa canzone; apre inoltre a Milano un locale di cabaret, "Le clochard", in cui si esibiscono tra gli altri Bruno Lauzi, i Gufi e Cochi e Renato.
L'anno seguente partecipa al Cantagiro 1965 con La ragazza di Reggio Emilia; sempre nello stesso anno conosce Roberto Vecchioni, e i due iniziano una collaborazione che li porterà a scrivere canzoni per moltissimi artisti, tra cui Bruno Lauzi, Gigliola Cinquetti, Mal, Fausto Leali, Ornella Vanoni e molti altri.
Continua però l'attività di cantautore, e nel 1967 pubblica il suo primo album, Storie d'amore, con i testi scritti da Vecchioni; nello stesso anno partecipa con Ho scelto Bach al Festivalbar 1967.
Ottiene un buon successo come autore nel 1968 con Sera che, interpretata da Gigliola Cinquetti e Giuliana Valci, si classifica all'ottavo posto al Festival di Sanremo 1968.
Come autore partecipa al Festival di Sanremo 1970 con L'addio, interpretata da Michele e Lucia Rizzi, che non arriva in finale.
Ritorna al Sanremo nel 1973 con Una casa grande, interpretata da Lara Saint Paul.
Nel 1973 stabilisce un sodalizio con Shel Shapiro, ex componente dei Rokes: insieme i due scrivono E poi..., successo di Mina di quell'anno e, nel 1974, Help Me per i Dik Dik: quest'ultimo brano, che racconta la morte di un astronauta che si perde nello spazio (sulla falsariga di Space Oddity di David Bowie, nel 1996 viene inciso da Elio e le Storie Tese (che lo eseguivano già da alcuni anni in concerto) nell'album Peerla.
Come solista, passato alla Durium, partecipa con 30 anni a Un disco per l'estate 1973, venendo eliminato.
Nel 1975 si dedica all'attività discografica, fondando con Mariano Detto ed Enzo Scimé la Love.
Partecipa al Festival di Sanremo 1977 con Dedicato, interpretata dall'autore della musica, Santino Rocchetti.
Nel 1978 ritorna alla CBS, e partecipa con Lì al Festivalbar 1978.
Dagli anni '70 è autore di programmi televisivi di successo tra i quali Canzonissima, Premiatissima, Drive in ed altri ancora.
Ha realizzato jingles pubblicitari, ha scritto per il teatro ed ha composto numerose colonne sonore (per film e serie televisive, tra cui il cartone animato Mobile Suit Gundam).
Alla Siae risultano depositate a suo nome 644 brani musicali.
Descrizione di Wikipedia (articolo originale)