Biografia


Il padre si chiama Sebastiano e la madre, Domenica, è maestra di pianoforte. Eccellente pianista e tastierista, inizia l'attività nel mondo musicale con il fratello maggiore Alberto, (pianista, organista e vibrafonista), con cui si esibisce durante le serate estive in vari locali; nel 1966 conosce Ico Cerutti, che lo porta al Clan Celentano come tastierista, e si mette in luce suonando nei dischi dell'etichetta.

Collabora poi con Lucio Battisti nel disco Amore e non amore nel 1970 (ma pubblicato nel 1971): in quell'occasione conosce il batterista de I Quelli, Franz Di Cioccio, con cui entra nella formazione dell'Equipe 84, in difficoltà per l'arresto di Alfio Cantarella e la defezione di Franco Ceccarelli.
e Victor Sogliani
L'Equipe incide nel disco Casa mia le due prime canzoni scritte da Baldan Bembo su testo di Maurizio Vandelli, "Nessuno" e "2000 km"; grazie a Battisti conosce Bruno Lauzi, che gli scrive due testi per due brani che verranno portati al successo da Mia Martini: Piccolo uomo e Donna sola (1972).

L'anno dopo sempre per Mia Martini scrive la musica di Minuetto (1973), su testo di Franco Califano e successivamente la musica di "Inno" (1974) su testo di M.Piccoli.

Nel 1975 debutta come cantautore con Aria, che sarà un successo internazionale, a cui farà seguito nel 1977 Non mi lasciare.

Collabora quindi con Renato Zero per cui scrive le musiche e gli arrangiamenti di molte sue canzoni, incluse alcune tra le più amate dai fans di Zero: Amico nel 1980, Più su, inedito dal live Icaro del 1981, "Ed io ti seguirò" e "Stranieri" dall'Album Artide Antartide il mini lp Calore del 1983 il cui brano di punta è Spiagge, e altre canzoni pubblicate negli anni successivi (vedi tabella).

Nei primi anni '80 ha partecipato ad un Tour con Renato Zero accompagnandolo con il Pianoforte.

Nel 1981 al Festival di Sanremo arriva terzo con Tu cosa fai stasera?. In quell'anno si realizza il sodalizio con Riccardo Fogli, che inciderà lo stesso brano sanremese insieme a Non mi lasciare e alla versione iniziale di Amico è intitolata Falò e inclusa nel lavoro di Baldan Spirito della terra.

Nel 1982 esce il suo secondo grande successo in termini di vendite: Amico è (testo di Nini Giacomelli e Sergio Bardotti che hanno scritto per lui i testi dell'intero LP Spirito della Terra), che interpreta con Caterina Caselli. Il brano diventa popolare in quanto è sigla di Superflash, trasmissione televisiva di Canale 5 condotta da Mike Bongiorno.

Meno fortunata la sigla che inciderà l'anno seguente, sull'onda del successo, intitolata Voci di città.

Partecipa al Sanremo nel 1985 con Da quando non ci sei (una volta ancora).

È citato da Caparezza nel brano "Fuori dal tunnel" nel verso: "[...] per esempio, non mi stempio per un tempio del divertimento essendo amico di Baldan Bembo, sono <> se rimo sghembo su qualsiasi tempo che sfrequenzo[...]" per la canzone "L'amico è".

Descrizione di Wikipedia (articolo originale)

Inserisci il tuo commento
Nome:

Email:

Commento:

Inviando dichiari di aver accettato i disclaimer. Puoi rispondere ad un commento cliccando sul pulsante relativo.
Modifica il tuo avatar qui